San Patrignano è una comunità di vita che accoglie quanti sono afflitti dalle dipendenze e dall’emarginazione perché ritrovino la propria strada attraverso un cammino di recupero che è soprattutto un percorso d’amore. Gratuito, perché l’amore è dono. Un percorso che significa anche dedicarsi agli altri, aiutando i più giovani a non commettere gli stessi errori.
È nuova vita per le famiglie di chi soffre, che trovano conforto e sostegno nella guida esperta e affidabile della Comunità e dei volontari. È impegno per una società migliore attraverso i molti progetti di prevenzione. San Patrignano è aperta all’esterno nella ricerca del bene comune attraverso attività specifiche nelle scuole, eventi internazionali d’approfondimento, programmi specifici e d’ampio respiro, nell’incessante lotta contro le dipendenze.
Educazione
Il percorso terapeutico è essenzialmente educativo e riabilitativo. La persona non viene considerata affetta da una “malattia” e non vengono, quindi, utilizzati trattamenti farmacologici per la dipendenza. Sono invece attuati interventi psicoterapeutici e/o psichiatrici, qualora siano ritenuti necessari, per trattare problematiche individuali specifiche.
Gratuità
San Patrignano è completamente gratuita per i ragazzi in percorso e per le loro famiglie. Per l’ingresso e la permanenza in Comunità, inoltre, non sono richieste rette pubbliche. La gratuità consente ad ogni ragazzo di sentirsi artefice e protagonista del proprio percorso. I prodotti e i servizi realizzati nell’ottica dell’autosostentamento, concorrono per circa il 50 per cento al fabbisogno della comunità. I restanti fondi provengono da donazioni che non sono riferibili ad ospiti della comunità né alle loro famiglie.
Laicità
I principi basilari su cui si fonda l’intervento terapeutico educativo (il rispetto per la vita, per la propria persona, per gli altri, e per l’ambiente) sono universalmente riconosciuti dalle diverse fedi religiose e sanciti dalla Costituzione italiana.