Tagli uomo

Rasato dietro con gradazione a salire e ciuffo lungo. Corto e spettinato, con la riga da una parte, leggermente mosso, a punta per ricreare un piccola cresta. Le richieste di tagli uomo al Sanpa Hair sono le più varie e i ragazzi del corso “Dacci un taglio” si rimboccano le maniche ogni giorno per cercare di accontentare tutti.

“I ragazzi della comunità ci tengono molto ad essere in ordine – spiega Daniele che nel cassetto ha il sogno di aprire un giorno un barber shop- questo è il periodo dei tornei qui a San Patrignano e servono dei tagli pratici, di facile manutenzione”. La cura personale passa anche dai capelli e dalla barba, è una forma di rispetto per sé e per gli altri che in comunità viene condivisa insieme ad altre regole del vivere comune.

Armata di forbici e di tutti gli strumenti del mestiere la squadra del Sanpa Hair ogni giorno lava, taglia, pettina, rifinisce. “Al corso abbiamo imparato diverse tecniche – aggiunge Daniele – ci vuole molta concentrazione per fare un buon lavoro; spesso i ragazzi arrivano con delle idee ma altrettanto spesso siamo noi a dissuaderli e consigliarli per il meglio in base alla fisionomia e ai colori dell’incarnato e degli occhi”. L’Oréal provvede a formare i giovani acconciatori anche sotto il profilo di stylist, una competenza specifica che permette di esaltare i tratti migliori e i colori naturali di ognuno.